
Un convegno nei giorni scorsi ha fatto il punto sulle strategie utili e di successo per migliorare gli stili di vita delle persone che sono la principale causa dell’insorgere delle malattie. Abitudini scorrette come alcol, alimentazione sbagliata e fumo, che solitamente vengono adottate come stili di vita da giovani, possono causare nell’età adulti patologie gravi. La comunità scientifica è a conoscenza delle conseguenze del fumo ad esempio sull’apparato respiratorio ma non solo e ora sta affrontando il tema della prevenzione per impedire che soprattutto i giovani, inizino a fumare per gioco e poi non riescano più a smettere. Per cambiare l’approccio dei giovani al fumo l’Asl di Vallecamonica-Sebino ha lanciato una campagna, “SMOKELA”, per promuovere l’opportunità di smettere di fumare con l’aiuto del Centro per il Trattamento del Tabagismo di Darfo Boario Terme, che ha ottenuto un riconoscimento nazionale, poiché veicola un messaggio positivo partendo dal concetto che fumare non è più “social”, ovvero non è un atteggiamento riconosciuto come coraggioso o trasgressivo, ma come irresponsabile e stupido.
dal giornale online: Più Valli TV – News
Leggi tutto: http://www.piuvallitv.it/index.php/news/6877-smokela
