
Federfarma ha presentato il piano operativo delle farmacie lombarde durante i mesi dell’Expo. Il contributo delle 2.700 farmacie lombarde si articolerà su tre progetti principali. Il primo si basa sulla creazione di una banca dati dei farmaci autorizzati nei paesi esteri, così che qualunque straniero si presenterà in una farmacia con la propria scatoletta di medicinale o una ricetta potrà ricevere il farmaco equivalente presente sul mercato italiano. Sempre in farmacia saranno disponibili le schede tecniche dei farmaci tradotte in 14 lingue. Le farmacie si attiveranno per fornire informazioni sull’Expo e per svolgere campagne di comunicazione sui temi della nutrizione e della prevenzione delle maggiori patologie croniche (diabete e patologie cardiovascolari). Infine sarà implementato il servizio di geolocalizzazione, già attivo per l’individuazione delle farmacie di turno (www.turnifarmacie.it e app “Farmacia di turno” disponibile gratuitamente) con l’indicazione degli orari di tutte le farmacie e non soltanto di quelle di turno come accade ora. Nel semestre di Expo, nell’area di Milano, ci saranno mediamente ogni giorno 200-250.000 persone in più rispetto a quelle presenti abitualmente e ci saranno patologie e necessità diverse da quelle che sono solite capitare in quest’area, per questo la Regione sta predisponendo un piano straordinario per la salute nel quale le farmacie hanno un ruolo importante e di primo piano.
dal giornale online: Più Valli TV – News
Leggi tutto: http://www.piuvallitv.it/index.php/news/6876-farmacie-pronte-per-expo
