La Lombardia con la Ciclovia del fiume Oglio si è aggiudicata la quarta edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo – l’Italian Green Road Award – assegnato all’interno di Cosmobike Show a Verona. Al secondo posto si è classificato l’Alto Adige con La via Claudia Augusta; terza la Campania con La via delle sorgenti nell’Alto Casertano.

La ciclovia lombarda è un percorso di oltre 280 chilometri tra le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. Si parte dai 1.883 metri di quota del Passo Tonale, si arriva ai 21 metri del Ponte di Barche a San Matteo delle Chiaviche nel Mantovano, dove il fiume confluisce nel Po. In tutto 1.862 metri di dislivello, con il 70% del percorso su asfalto e il 30 su sterrato. La giuria quasi all’unanimità ha ritenuto che questo sia un esempio virtuoso di percorso che chiunque può fare perché è protetto, tenuto in buone condizioni e che permette inoltre di attraversare la Lombardia dalle montagne alla pianura.

La ciclovia percorre tutta la Valle Camonica per raggiungere il Sebino a Pisogne, dove inizia un tratto, panoramicissimo e spettacolare in particolare nel tratto Vello-Toline, che costeggia poi la Riserva delle Torbiere. Dopo il lago, il percorso si inoltra nella Franciacorta per attraversare poi i due Parchi fluviali dell’Oglio nord e dell’Oglio sud.

Altro fattore importante che valorizza cicloturisticamente la ciclovia è che per un tratto importante – da Edolo ad Iseo – l’itinerario corre di fatto parallelo alla linea Brescia-Edolo. Il premio, ideato dalla rivista on line di cicloturismo Viagginbici.com e organizzato con Cosmobike Show con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ha visto in questi anni crescere la partecipazione e l’interesse, perché ritenuto particolarmente importante come trampolino di lancio di iniziative di sensibilizzazione sulla tematica verde e ciclabile, e della promozione dei territori italiani.

 

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi