Una comunità unita da un’antica devozione e una nuova Confraternita per affidarsi alla protezione di San Rocco. Gianico in festa per il santo protettore a cui è intitolata la chiesetta di via Provinciale, all’imbocco del paese: nei giorni scorsi centinaia di persone hanno partecipato alla processione che si svolge ogni cinque anni e che porta la statua di San Rocco tra le contrade del paese.

Quest’anno, ad accompagnare la statua del Santo, c’erano anche i membri della nuova Confraternita, che ha sfoggiato l’abito ispirato proprio al Santo: saio marrone, mantellina verde e conchiglia. Grazie all’impegno di alcuni volontari del paese e alla generosità di quattro ditte gianichesi, infatti, si sono potuti acquistare e confezionare i nuovi paramenti che verranno utilizzati anche in occasione della Funsciù che si terrà a maggio 2019.

La donazione dei quattro giovani imprenditori è un gesto semplice ma con un significato profondo: invocare San Rocco affinché protegga le famiglie, le attività lavorative e i dipendenti.

 

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi