Una stagione partita con un’ottima produzione di porcini già a maggio. Poi un’estate iniziata con il bosco fermo e un agosto che negli ultimi giorni sta facendo il botto.

Al punto che, nel fine settimana, si è parlato di raccolte record un po’ ovunque, soprattutto in alta Valcamonica, dove sabato è stato trovato un porcino da un chilo e seicento grammi, e con persone che, in una sola giornata, hanno pesato venti chilogrammi di funghi raccolti. Se tutto proseguirà come oggi, per Ferragosto profila di un’ottima raccolta. 

A fronte di tutto questo entusiasmo, ve però ricordato che ci sono delle regole da rispettare, che sono rimaste invariate rispetto agli scorsi anni: per raccogliere funghi in Valcamonica va acquistato un permesso – giornaliero o per periodi più lunghi – in una settantina di rivendite sparse in tutta la zona. La novità dell’estate 2018 prevede la possibilità di comperare il titolo anche online, sul sito www.geoticket.it.

Tutti i dettagli sull’edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, martedì 7 luglio, scaricabile anche da qui (dopo le 3 di notte).

 

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi