Un pezzo di storia di Borno e dell’Altopiano ha abbassato per sempre la serranda. Con il nuovo anno, ha chiuso i battenti lo storico Bar Commercio, affacciato sulla piazza centrale. La signora Adelaide, che per decenni ne è stata la condottiera insieme con il marito Vanni, alla soglia degli ottant’anni ha deciso di andare in pensione, facendo tramontare il sole su una delle attività più longeve e amate del paese.

Conosciuto piuttosto come "La Büsa", il Bar Commercio è stato un riferimento per decine di generazioni di bornesi e di turisti, da chi ci andava per giocare a carte o a biliardo, a chi comprava il ghiacciolo all’anice o il "concertino", da chi ci incontrava gli amici, a chi ci entrava per rinfrescarsi in estate e riscaldarsi in inverno con qualche calice di vino.

Il Bar Commercio non è mai cambiato, con quella sua atmosfera retrò e il mobilio anni Sessanta. Aveva aperto già ai primi del Novecento come pensione-ristorante e caffè, luogo di ritrovo per grandi e piccoli, condotto da Margherita, mamma di Adelaide.

"La Büsa" ha attraversato il ventennio, i due conflitti, il dopoguerra e ha cavalcato sulla modernità, arrivando sino ai giorni nostri. «Ci lascia quel misto di tristezza e nostalgia che si prova solo quando se ne vanno le cose con cui si ha un legame – è il commento del Comune di Borno -: è stato per oltre un secolo il luogo di ritrovo di intere generazioni. È più di un bar e a tutti, qualsiasi cosa diventerà nel futuro, mancherà». Ora l’attesa è per una nuova gestione, che non cancellerà affatto ricordi, tradizioni e persone. 

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale