La Valcamonica conta i giorni per diventare, ancora una volta, fulcro del grande sport. Dopo i Campionati europei nel 2015 e quelli italiani nel 2017, 2019 e 2022, oltre a due edizioni del Trofeo internazionale delle Alpi, anche quest’anno Ponte di Legno, infatti, si prepara a essere di nuovo location privilegiata del pattinaggio artistico a rotelle con, dal 28 agosto al 10 settembre, gli European championships artistic roller skating, che si terranno al palazzetto dello sport di viale Venezia.

A organizzare è, come sempre, la Rosa camuna Skating di Boario, presieduta dall’archeologo camuno Ausilio Priuli, insieme ad Andrea Aracu e a Sara Locandro, responsabile nazionale degli allenatori e con all’attivo ben 42 ori mondiali come allenatrice.

Diciassette le nazioni partecipanti: Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Regno Unito e Israele, per circa 400 atleti presenti, ai quali si aggiungono tecnici, allenatori, commissari e accompagnatori.

«È un evento sportivo di rilevanza internazionale e risonanza mondiale – commenta il sindaco dalignese Ivan Faustinelli -, Ponte di Legno è onorata di essere stata ancora una volta scelta per ospitare questa manifestazione. Spero che gli atleti possano raccogliere il frutto del loro intenso lavoro e, al contempo, godere dell’aria, del paesaggio, dei ghiacciai, dell’enogastronomia e della nostra storia». L’evento sarà ripreso in streaming mondiale, dando visibilità alla disciplina sportiva del pattinaggio e, anche, all’intera Vallecamonica.

La manifestazione sportiva è resa possibile grazie all’apporto logistico e al contributo della Amministrazione comunale in collaborazione con Pontedilegno-Tonale e la Pro loco, e alla vicinanza della Comunità montana e di Valcamonica Servizi.

EMBED [Box News 5 Min Articolo]

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale