Prima neve della stagione nel Bresciano a Ponte di Legno. I fiocchi hanno iniziato a cadere dalle prime ore della mattina rendendo il paesaggio tipicamente invernale con il passo del Tonale (a 1884 metri di quota) già ampiamente imbiancato come mostrano le webcam del comprensorio. Ma i fiocchi stanno cadendo copiosi anche in centro al paese, dove tetti e strade sono stati coperti dalla coltre bianca. La strada Statale 42 del Tonale è anch’essa imbiancata e i tecnici Anas sono al lavoro per monitorare la situazione. 

EMBED [Tecnici Anas sulla ss42]

La neve di oggi richiama la nevicata più precoce della nostra storia, sebbene ad altre altitudini. Come ricorda Riccardo Paroni di Meteopassione tutto iniziò il 3 novembre 1980, quando una perturbazione, accompagnata da aria molto fredda, raggiunse il Nord Italia, favorendo un brusco calo termico: la stazione meteorologica dell’istituto Pastori rilevò una minima di 0,0°C e una massima +6,0°C. Nel corso della giornata la pioggia lasciò il posto alla neve, che cadde a larghe falde fino alla mattina del 4 novembre, imbiancando con generosità la pianura bresciana. Gli accumuli, nella maggior parte dei casi, furono compresi fra i 10 e i 15 centimetri, mentre le temperature scesero ben al di sotto della media. Dopo pochi giorni, una massa d’aria mite prese il sopravvento e l’autunno tornò protagonista: le massime, in città e provincia, si avvicinarono ai 14-15°C, cancellando ogni traccia di quell’indimenticabile fioccata.

Tornando ad oggi le previsioni meteo registrano, nella nostra provincia, un miglioramento delle condizioni verso l’ora di pranzo. Nel pomeriggio tempo generalmente stabile su tutto il territorio con cielo sereno o poco nuvoloso. In serata cielo sgombro da nubi. Ventilazione sostenuta sul Garda in serata. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi