Con il motto «Colora di rosa il nostro paese!» la cittadina di Ponte di Legno si prepara ad accogliere il Giro d’Italia. Il comune dell’alta Valcamonica sarà la località di partenza della diciassettesima tappa Pontedilegno-Lavarone, in programma il 25 maggio.

Per accogliere al meglio ciclisti, tifosi e personale al seguito la Pro loco dalignese, insieme ad alcune altre realtà, ha organizzato una serie di iniziative, alcune già in essere. Le proposte. A partire dal concorso per la migliore vetrina in rosa e per il cocktail più rosa e più buono (per partecipare ai contest basta mandare una foto dell’allestimento o dell’aperitivo a info@prolocopontedilegno.it entro il 19 maggio).

EMBED [Leggi anche]

In cambio si riceverà una maglietta del Giro e venerdì 20 maggio, a mezzogiorno in punto, le pagine social di Ponte di Legno si accenderanno letteralmente di rosa. Negli uffici dell’Infopoint di corso Milano sono presenti le bandiere del Giro d’Italia: tutte le attività e i possessori di case possono ritirare il vessillo per esporlo al passaggio della gara. Il programma di animazione prevede due momenti.

Domenica 22 la pedalata in rosa, con ritrovo alle 15 al bike park alla partenza della cabinovia Ponte-Tonale e percorso lungo la ciclabile della Val Sozzine; alle 16.30 l’arrivo in piazza XXVII settembre, dove si saranno musica e merenda.

Martedì 24, invece, è in calendario il Party in rosa, che prevede alle 16 intrattenimento in piazza XXVII settembre e alle 18 live music, La Voce delle donne e aperitivo in rosa nei locali.

La partenza della tappa è fissata alle 12.30 del 25 maggio in piazzale Cida: da qui i ciclisti compiranno un giro del paese, passando dal centro storico, mentre il via alla gara sarà in viale Venezia.

«Il Giro ha scelto ancora una volta Ponte-Tonale – dice il sindaco Ivan Faustinelli -: il nostro comprensorio ha ospitato più volte sia arrivi sia partenze e questa nuova partenza del 2022 ci inorgoglisce, è un riconoscimento per le nostre montagne, con i passi Gavia, Mortirolo, Tonale dove sono state scritte pagine importanti della storia del ciclismo. La nostra area ogni anno attira molti appassionati, affascinati dalle immagini che hanno visto in tv durante le edizioni del Giro, che per noi è un’ottima vetrina».

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi