I più bei laghetti alpini dell’alta Vallecamonica saranno protagonisti, la prossima estate, del cartellone di animazione del consorzio Pontedilegno-Tonale. Gli specchi d’acqua di Valbione, laghetto in mezzo al bosco a pochi passi da Ponte, quello di Valbiolo al passo del Tonale con vista sulla Presanella e quelli di San Leonardo a Vermiglio diverranno il palcoscenico del «Water music festival», con concerti e proiezioni luminose.

Galleggiare in quota. Per tutto il mese di agosto si susseguiranno iniziative all’aperto, in modo da ovviare alle note restrizioni, sia sui tre laghi sia nella piazza di Vezza d’Oglio e lungo la pista ciclopedonale a Temù, dove sarà allestita una mostra con la storia del festival Ice music (il famoso igloo con i concerti in Presena). Nello specifico, in Valbiolo saranno installate delle passerelle galleggianti dove si svolgeranno concerti di musica classica, pop, jazz e per bambini ogni sabato di agosto. Altri appuntamenti musicali saranno organizzati il 18 agosto sui laghetti di San Leonardo, poco più a valle del versante trentino del Tonale, mentre nella conca di Valbione, all’imbrunire, tutti i fine settimana, sia sabato sia domenica, uno schermo d’acqua si alzerà per mettere in scena una favola proprio con l’acqua come tema centrale. La storia da mettere in scena è stata selezionata tramite un contest nelle scuole del comprensorio.

Riflessioni. «Abbiamo immaginato questo calendario di eventi come un contraltare estivo dell’Ice music festival, la rassegna musicale che dal 2018 si è svolta in un igloo a 2.700 metri di quota sul Ghiacciaio Presena – spiega Michele Bertolini, direttore del consorzio Ponte-Tonale -. Vorremmo che anche questo festival estivo fosse uno strumento per portare i nostri ospiti a riflettere sui pericoli connessi ai cambiamenti climatici e sui rischi che comportano in termini di riduzione di risorse preziose, a partire dall’acqua, elemento cruciale per la vita di tutti noi e per l’economia e le attività delle comunità montane». Sulle facciate. I personaggi della favola della Valbione saranno anche proiettati sulle facciate dei palazzi che circondano la piazza principale di Vezza, mentre una seconda storia del contest sarà narrata l’11 agosto in uno spettacolo di sand art.

A Temù, poi, per tutta la durata del mese di agosto si potrà scoprire la storia dell’Ice Music, che sarà raccontata in dieci pannelli posizionati lungo la ciclabile, in un museo a cielo aperto che collegherà idealmente i due festival, quello estivo, con quello invernale per una continuità stagionale da non perdere.

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi