Tra le feste di capodanno più gradite della provincia c’è il veglione in piazza a Borno, a base di musica e temperature sotto lo zero. Come da qualche anno a questa parte – per scongiurare gli atti di vandalismo del passato – anche il passaggio dal 2019 al 2020 sarà blindato.

Per continuare a offrire divertimento sicuro e responsabile il Comune ha emanato un’ordinanza, frutto di un lavoro congiunto tra carabinieri, polizia locale dell’Unione, prefettura, questura, proloco e forze di sicurezza privata. Per questo sarà vietato il vetro, sia la vendita diretta in piazza sia per i contenitori portati da fuori. Ma non si potranno neanche accendere, lanciare e sparare fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e simili e accedere nell’area dell’evento con lattine o bottiglie di plastica, chiuse e piene. In funzione ci saranno le telecamere di sicurezza, con quattro varchi di accesso, un chiosco bar e venti bodyguard a sorvegliare la zona.

Lo scorso anno tutto è filato liscio, ma in passato le feste erano diventate «luoghi di balordi e guerriglia urbana»; per ovviare è stata aumentata la sicurezza ed è stato condiviso un piano con le forze dell’ordine. L’ordinanza sarà in vigore dalle 20 alle 6 sia in piazza sia nella vie limitrofe, con una zona a traffico limitato che coinvolgerà le vie di accesso. Da segnalare che è previsto inoltre un servizio privato di bus navetta con partenza da Pisogne e fermate lungo la valle.

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi