Stessa strada, stesso ponte e stesso traffico: ma con un occhio di riguardo anche per i pedoni. È in arrivo il marciapiede in via Cappellini a Darfo: nelle prossime settimane, sotto il ponte della superstrada, prenderanno il via i lavori di costruzione del passaggio pedonale per collegare la zona sud di Darfo con località Pesegata e Gianico.

L’intervento consisterà nella costruzione di settanta metri di corridoio in un tratto di strada privo di marciapiede. «La particolarità del progetto sta nella scelta di non restringere la carreggiata ma costruire l’opera all’esterno della sede stradale», ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Giacomo Franzoni. «Grazie al bonario accordo raggiunto con un privato – prosegue l’esponente della giunta – realizzeremo una struttura metallica che andrà a poggiare su un terreno privato. I passanti potranno godere di una doppia protezione laterale: da un lato un muretto in sassi che riparerà dalle auto in transito e dall’altro da un parapetto metallico».

Il corridoio sarà largo circa un metro e mezzo e sarà sostenuto da una decina di pilastri. Il costo complessivo dell’intervento si aggira sui 100mila euro di cui 40% finanziato dalla Comunità Montana di Valle Camonica e i restanti con disponibilità economiche del Comune. «È un’opera di grande interesse poiché consente di completare il percorso pedonale protetto da Darfo a Gianico», ha aggiunto il sindaco della città, Ezio Mondini.

«Questa è una strada a scorrimento veloce particolarmente pericolosa ed era necessario intervenire per dare maggior sicurezza alle tante persone che quotidianamente percorrono questo tratto per raggiungere Gianico e le attività commerciali della zona». Dopo l’assegnazione dei lavori aprirà il cantiere che, salvo imprevisti, dovrebbe concludersi entro la prossima estate.

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi