Il cartello è piuttosto sbiadito e si fa fatica a leggere il nome della piazza: «Duomo». Ma poco importa, perché da domenica il sagrato di Breno cambierà nome. Sarà il pastore della Chiesa bresciana, il vescovo monsignor Pierantonio Tremolada, a sancire il passaggio dalla «vecchia» piazza Duomo alla nuova piazza «Paolo VI».

La parrocchia di Breno ha deciso di intitolare il sagrato antistante la chiesa principale del paese al Papa bresciano che, il prossimo 14 ottobre, sarà proclamato Santo. Il parroco di Breno don Mario Bonomi ha colto l’occasione della visita del vescovo alla zona pastorale seconda «San Siro», composta da trenta parrocchie da Capo di Ponte sino alla Sacca di Esine, per la cerimonia di intestazione.

Domenica il programma prevede alle 10 l’accoglienza di monsignor Tremolada nella piazza del Comune per il saluto del sindaco e delle autorità, al quale seguirà il corteo per le vie del paese sino al duomo, accompagnato dalla banda musicale del paese. Alle 10,30 ci sarà la concelebrazione eucaristica, con la partecipazione di molti sacerdoti della zona e i canti della corale Valgrigna, e al termine, all’esterno del duomo, l’intitolazione a Paolo VI.

Celebrazioni. «Abbiamo colto l’occasione della visita del vescovo alla nostra zona pastorale per questa cerimonia – spiega don Mario Bonomi -, in vista della canonizzazione in piazza San Pietro, alla quale anche noi come parrocchia parteciperemo. Sappiamo che Papa Montini è passato più volte dalla Valle e da Breno, quando si recava in vacanza a Ponte di Legno». La targa sarà posata domani mattina sul muro del centro San Siro e, quindi, svelata ufficialmente domenica dopo la Messa.

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi