Impossibile programmare e scegliere: il cartellone di appuntamenti in alta Valcamonica è talmente ampio che il consiglio è di lasciarsi andare al caso: in qualunque posto si capita, il divertimento e il coinvolgimento sono assicurati.

Ferragosto è arrivato e nella località montana più turistica della provincia il calendario d’intrattenimenti estivi è nel picco dello svolgimento: ogni giorno è tutto un susseguirsi di orari, proposte, escursioni, serate. Per non cadere in elenco noioso, basta sapere che solo per la giornata di oggi, culmine dell’estate, ci sono una ventina di iniziative tra Edolo e il Tonale.

A Ponte sono protagonisti i bambini, con una passeggiata nell’area faunistica di Pezzo al mattino e alle 16.30 uno spettacolo al parco giochi di viale Venezia, mentre la sera alle 21 nuovo concerto del Pontedilegno Summer music festival insieme a Timoda&Enrico Zapparoli. Temù offre un concerto di Ferragosto alle 21.30 in piazza Pellegrinaggio in Adamello, Vezza la festa di ferragosto al centro eventi Adamello con pranzo e cena a base di prodotti tipici e serata musicale, Incudine alle 19 la festa del Gruppo alpini con stand gastronomico e musica e Monno le fisarmoniche di Melotti e Zerla al rifugio del Mortirolo al pomeriggio e il ferragosto in piazza con cover band dalle 22.

Infine a Edolo continua la rassegna d’arte diffusa Contexto. Scendendo per la vallata, anche le altre località, turistiche e non, offrono tutte una proposta, quasi sempre all’insegna della gastronomia tipica e della musica, con qualche variante che prevede passeggiate nella natura. A Capo di Ponte si mangia sotto lo stand con il Ferragosto pescarzese, a Breno si balla in piazza Mercato, nell’attesa che alle 23, dalle mura del castello, si accenda lo spettacolo pirotecnico, e a Borno il Ferragosto bornese propone mercatini, anguriata e concerto. Non resta che lasciarsi trascinare.

 

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi