Passa il carrozzone degli artisti e va in scena la voglia di fare comunità. Se… «Esprimi un desiderio», si realizza in Vallecamonica: dal due al cinque agosto, a Pisogne, Darfo Boario Terme, Edolo e Breno andrà infatti in scena lo spettacolo di artisti di strada che coinvolge ragazzi diversamente abili, operatori delle cooperative, attori per professione e, infine, alcune associazioni.

La collaborazione tra i quattro Comuni valligiani, le cooperative «Azzurra», «Il Cardo», «Arcobaleno» e Anffass, ha… allungato il grande tour del carrozzone guidato dall’attore Alberto Ghisoni che farà tappa in 62 paesi della Lombardia. E, ad inizio agosto, toccherà alla Valle.

«Tutto questo è stato possibile solo con un grande gioco di squadra in cui si è condivisa l’idea e l’impegno economico – ha spiegato Stefania Dall’Aglio, presidente di Anffass Valle Camonica durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri a Breno -. Lo spettacolo, che andrà in scena nelle piazze dei quattro Comuni, vedrà la partecipazione di tre attori professionisti e di nove ragazzi diversamente abili che hanno partecipato ad un corso di animazione teatrale. Parlare di integrazione o inclusione è riduttivo: qui si mettono in gioco tutte le anime della comunità, ciascuno con le proprie attitudini e disponibilità». Lo spettacolo, infatti, è solo la parte «visibile» del progetto che è stato costruito su una rete di collaborazione: oratori, scuole, ostelli e associazioni di volontariato, metteranno a disposizione i loro spazi per risolvere piccoli e grandi problemi logistici.

«Questo è il valore aggiunto del progetto: riuscire a far dialogare realtà diverse per un unico scopo», ha aggiunto Dall’Aglio. I due carrozzoni saranno in piazza Corna Pellegrini a Pisogne il prossimo due agosto e poi raggiungeranno Darfo (piazza Fiorini) il 3 agosto, Edolo (piazza Tognali) il giorno successivo e chiusura a Breno (piazza Sant’Antonio) domenica 5 agosto. Ogni sera, dalle 18 alle 19, gli attori organizzeranno laboratori teatrali gratuiti per tutti i bambini e, alle 21, scatterà la magia.

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi