Un nuovo terreno di gioco per l’arrampicata si appresta a farsi conoscere nella Valle di Scalve. Sabato 21 e domenica 22 aprile si svolgerà la festa di presentazione delle nuove pareti attrezzate lungo la Via Mala sul territorio del comune di Angolo Terme, affacciate sul profondo e suggestivo orrido attraversato dalle acque del fiume Dezzo.

I dettagli. Il lavoro di pulizia della roccia dalla vegetazione e di chiodatura dei percorsi è stato realizzato in gran parte da Giacomo Damiola, autorevole maestro del trapano camuno. «Attualmente sono disponibili sei settori per un totale di circa 120 vie, dal facile grado 5b fino ad alcuni itinerari di elevata difficoltà – racconta Damiola – L’arrampicata richiesta è prevalentemente tecnica, ma ci sono tiri per tutti i gusti e di varia impostazione. La roccia è costituita da un calcare di buona e ottima qualità, ma suggeriamo comunque sempre a tutti l’utilizzo del casco».

Da dieci anni. Il lavoro per qualificare le pareti per l’arrampicata è stato avviato da Damiola una decina di anni fa, ma si è concentrato soprattutto negli ultimi tre anni in diverse centinaia di giorni. La principale funzione delle giornate d’inaugurazione è quella di contribuire a valorizzare il territorio locale nell’ottica della diffusione di forme di turismo outdoor, legate alle attività sportive che si svolgono all’aria aperta. A questo specifico e importante settore, sulla scia di progetti avviati con successo anche in altre zone, gli operatori turistici del territorio camuno stanno dedicando sempre maggiore impegno e progettualità.

Le risorse. In questo caso tuttavia l’iniziativa non ha ottenuto sostegno da parte di nessun soggetto istituzionale locale, né per l’acquisto delle attrezzature né come contributo alla festa. Un piccolo supporto è arrivato dal Comune di Colere e dalla Pro Loco di Vilminore, mentre un contributo determinante è stato fornito dalle famiglie Zaleski e Tassara. A questi si sono aggiunti alcuni esercenti che hanno messo a disposizione i premi per la lotteria che saranno estratti la domenica pomeriggio.

La festa. Giacomo Damiola e gli amici del gruppo Graffiti Climbers hanno predisposto per la festa un programma articolato, che avrà inizio in entrambe le giornate di sabato e domenica con il ritrovo alle 8 al bar e ostello dell’ex casa cantoniera, dalla quale partirà il servizio di navetta per le pareti (si ottengono informazioni utili scrivendo a info@viamala.it e sulla pagina Facebook Graffiticlimbers). A tutti i partecipanti che si iscriveranno all’evento saranno consegnati una maglietta e la mappa dei nuovi itinerari attrezzati. Sono previste esibizioni di slackline sul fiume Dezzo, aperitivi, concerti e proiezioni serali di video di scalata.

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi