Programmazione, comunicazione e promozione turistica. Sono questi gli intenti che si sono prefissati ad Ardesio, dove a brevissimo prenderà vita un’associazione composta da diverse realtà del territorio, capitanate da Comune e Pro loco. Sono stati il sindaco Yvan Caccia e il presidente della Pro loco Simone Bonetti ad illustrare nella mattinata di mercoledi 19 ottobre, quello che a detta dei presenti vuole essere: “un salto di qualità”. Un appuntamento servito anche per fare un bilancio sugli eventi e le manifestazioni del 2016. «Per noi è stato un anno molto impegnativo – ha sottolineato Simone Bonetti – sia pur con un bilancio più che positivo in ordine numerico e di qualità degli eventi. Purtroppo, sappiamo che spesso le manifestazioni creano disagio alla popolazione».
«Vorrei ci fosse più considerazione per il lavoro che stanno portando avanti i ragazzi della Pro loco – ha puntualizzato il primo cittadino-. Non esiste, ad esempio, che a cavallo di Ferragosto si chieda di spegnere la musica a mezzanotte».
«Se tutto il paese ci crede, davvero possiamo fare quel salto di qualità che permetterebbe ad Ardesio di arrivare almeno al pari dei paesi vicini – ha aggiunto il presidente della Pro loco -. Dobbiamo partecipare a fiere ed eventi per promuovere la nostra realtà. Ma purtroppo solo con i volontari e senza un progetto alle spalle questo non si riesce a fare».
L’idea è dunque costituire un’associazione che si occupi di promozione, anche attraverso l’apertura di un ufficio turistico in paese, la cui operatività potrebbe prendere il via già dal 1° gennaio 2017. Un’associazione costituita da persone formate e preparate in grado di fare turismo a 360 gradi».

dal giornale online: Più Valli TV
Leggi tutto: http://ift.tt/2dRgPZy

Rispondi