Un repentino calo delle temperature e eccola la prima nevicata d’autunno. La precipitazione ha interessato le Orobie nella giornata domenicale. I fiocchi hanno fatto la loro comparsa a poco meno di 1.500 metri di quota, senza però raggiungere cumuli significativi. Imbiancate, quindi, le piste di Foppolo (dove si sta costruendo la cabinovia) e alle Torcole di Piazzatorre. Rispettando le previsioni meteo oggi la situazione è decisamente migliorata, con ampie schiarite già da metà mattinata. Per quanto riguarda le temperature le minime e massime si mantengono stazionarie. E una spruzzata di neve si è vista anche alla quinta ed ultima apertura stagionale delle cascate del Serio. Cielo grigio già dal primo mattino, con nebbie basse, hanno nascosto il triplice salto fino a mezz’ora prima dell’apertura. La buona sorte ha infatti voluto assistere gli escursionisti che per l’intera mattinata hanno guardato verso l’alto con il timore di essere saliti in quota per nulla. Poco dopo mezzogiorno il cielo ha però di nuovo abbassato il suo mantello grigio verso valle avvolgendo nuovamente tutto nelle nebbie e lasciando cadere le prime gocce di acqua. Verso le 15, oltre i 1.500 metri di quota, si potevano intravedere le montagne imbiancate dalla fresca spruzzata di neve. «Le condizioni meteo – dicono all’ufficio turistico – non sono state favorevoli per l’ultima apertura stagionale delle cascate, che di fatto ha chiuso il ricco calendario estivo delle manifestazioni che avevamo in programma a Valbondione. Riteniamo che siano stati alcune centinaia gli escursionisti che sono saliti in quota per assistere allo spettacolo del triplice salto». L’iniziativa organizzata dal Gruppo Guide, che prevedeva l’accompagnamento fino all’osservatorio, ha poi raccolto oltre 40 adesioni. In paese, nei pressi del palasport, è stata invece organizzata la «Sagra del formaggio» con oltre venti stand. La risposta dei turisti, tenendo comunque conto delle condizioni meteo, è da considerarsi buona a conferma dell’apprezzabilità dell’evento che, ormai da diversi anni viene organizzato in concomitanza con la cascata di ottobre. Per quanto riguarda il calendario invernale si stanno ormai definendo gli eventi che accompagneranno dal periodo natalizio fino alle soglie della primavera.
dal giornale online: Più Valli TV
Leggi tutto: http://ift.tt/2dOCmUf
