Preside indagato, scatta la reggenza all’istituto Olivelli di Darfo

In Valle Camonica è stato un fulmine a ciel sereno per tanti. Soprattutto per studenti e insegnanti che al ritorno a scuola dopo le vacanze natalizie hanno fatto i conti con una novità. Da lunedì infatti è scattata la reggenza alla guida dell’istituto Olivelli-Putelli di Darfo -1.550 studenti e 66 classi – con lo storico dirigente scolastico Antonino Floridia che è stato sostituito con Roberta Pugliese dopo che il 5 gennaio è stata firmata una circolare dal Ministero dell’Istruzione e del merito che chiedeva la disponibilità di reggenza temporanea per l’anno scolastico in corso. Le ragioni del cambio sono riconducibili al coinvolgimento di Antonino Floridia in un’inchiesta della Guardia di Finanza.

L’indagine

Il nome del preside camuno, 64 anni da compiere a giugno, è tra i 38 – sei dei quali dirigenti scolastici – per i quali la Procura di Sondrio ha chiesto il rinvio a giudizio con ipotesi d’accusa a vario titolo tra concussione, induzione indebita, peculato e turbativa d’asta. Sono complessivamente 124 gli episodi contestati.

Nell’elenco dei 38 indagati che si presenteranno in udienza preliminare il prossimo 13 giugno figura anche un altro bresciano, Matteo Maggioni, all’epoca consulente del Ministero dell’Istruzione. Al centro dell’inchiesta c’è quello che era stato ribattezzato il «sistema Molinari», in riferimento al principale coinvolto, ovvero l’ex ex direttore dell’ufficio scolastico provinciale di Sondrio Fabio Molinari, 44enne di Lovere, che finì addirittura agli arresti domiciliari un anno fa.

«I fatti contestati riguardano reiterate ingerenze del principale indagato nelle assunzioni del personale docente da parte dei presidi, attraverso la procedura di messa a disposizione, nonché l’utilizzo di fondi pubblici per acquistare beni per fini estranei a quelli istituzionali» stabilirono gli inquirenti valtellinesi riferendosi a Fabio Molinari. Che avrebbe coinvolto – secondo la ricostruzione agli atti – altro personale del mondo della scuola tra cui appunto anche Antonino Floridia, costretto a lasciare temporaneamente la guida dell’Olivelli-Putelli di Darfo.

La reggenza scattata l’8 gennaio durerà infatti fino al 31 agosto

EMBED [Box News 5 Min Articolo]

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale