Sono una decina in totale gli evacuati da via Vigne, la strada interessata dalla frana avvenuta in località Piancogno, al Piano di Gobbia. L’intervento alle prime luci dell’alba dei Vigili del fuoco di Darfo e Breno ha garantito l’incolumità di tutti. Saranno costretti a sistemarsi temporaneamente in casa di parenti: per chi fosse impossibilitato, il Comune è pronto ad attivarsi per trovare una sistemazione in albergo.
La strada è interrotta in due punti, ed è stata chiusa al traffico. Un’abitazione, fortunatamente vuota al momento dei fatti, ha riportato danni gravissimi in seguito alla caduta dei massi. I proprietari, residenti a Esine, non hanno potuto fare altro che constatarli dopo aver raggiunto Piancogno in mattinata.
Già effettuati i primi sopralluoghi: dai rilievi risulta la presenza di alcuni blocchi pericolanti, seppur di dimensioni inferiori rispetto a quelli già caduti. All’appello manca ancora (causa maltempo) quello aereo del geologo inviato dalla Regione, propedeutico alla valutazione dei rischi e degli interventi da effettuare per mettere in sicurezza l’area.
EMBED [Box News 5 Min Articolo]
dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale