Alla fine dell’Ottocento Lodovico Scolari è partito da Cevo alla volta «delle Americhe» in cerca di fortuna. Si è stabilito a Cordoba, in Argentina, ha avuto dieci figli e ha tagliato i ponti con la sua terra d’origine. Più nessuno ha avuto notizie di lui fino all’anno scorso.
La storia
Un bis nipote ha contattato, via Facebook, i lontani parenti della Valsaviore, in particolare un omonimo, Lodovico Scolari, ex sindaco di Cevo, che ha ricostruito la storia. I legami si sono così riannodati ed Emanuel Lopez, con la moglie Maria Jose Cordoba, l’estate scorsa è per così dire tornato «a casa», per trascorrere un periodo di vacanza ed ottenere la doppia cittadinanza. Durante le settimane passata a Cevo la coppia, con il figlio di nove anni, si è innamorata della Valsaviore e dei suoi abitanti, sentendo forte ancora quel collegamento viscerale che, evidentemente, non si è mai spezzato. La voglia di tornare nella «patria vera», di percorrere a ritroso il viaggio dell’avo, probabilmente con sogni simili, è cresciuta.
EMBED [Il mini market appena acquistato dalla coppia tra i vicoli di Cevo]
La scelta
Emanuel e Maria Jose, 42 anni lui e 40 lei, quindi hanno deciso di cambiare vita, di lasciare l’Argentina, spazzata dalla crisi economica, e di vivere a Cevo. L’autunno scorso, a Cordoba, hanno così venduto il loro allevamento di maiali, hanno fatto i bagagli e sono rientrati in Valsaviore. Nel frattempo hanno colto un’occasione, che a loro è sembrata unica: il titolare del mini market del centro del paese era da tempo alla ricerca di una persona cui affidare la sua attività, in modo da godersi la pensione. Giovanni Gozzi, con la moglie Giacomina, ha proposto a Emanuel il lavoro e di lì a poco l’accordo è stato sancito. Dal primo gennaio la coppia di argentini si trova dietro al bancone del negozio, uno dei pochissimi ancora aperti in paese. E qui vendono proprio di tutto, com’è da tradizione nelle botteghe dei piccoli comuni: dalla carne alla frutta, dal pane ai gelati, dalla merceria agli oggetti di uso quotidiano e fanno pure le consegne a domicilio.
EMBED [Box newsletter BRESCIANI]
Emanuel e Maria Jose sono stati adottati dalla comunità di Cevo, che tifa per loro perché riescano a concretizzare i loro sogni. Al loro fianco c’è il vecchio proprietario con la moglie, che li guida nell’avviamento lavorativo e dà loro una mano, c’è il lontano parente Lodovico Scolari e ci sono tanti nuovi amici.
dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale