Nell’ultimo mese quel pezzo di carrozza che spuntava dalla galleria era divenuto parte integrante del paesaggio di Cedegolo. Dal pomeriggio di ieri non c’è più. I tecnici incaricati hanno infatti rimesso sul binario la motrice, deragliata all’alba del primo dicembre dopo aver impattato contro due grossi massi staccatisi dalla parete rocciosa sopra la galleria, a qualche centinaio di metri dalla stazione di Cedegolo.
A passo d’uomo il convoglio è stato trainato verso la stazione di Malonno, dove è disponibile un’area di stoccaggio: in tutto sono servite circa tre ore. Nella giornata di oggi, dopo la rimozione del cantiere, sia la carrozza incidentata, sia quelle tecniche utilizzate per le operazioni, verranno portate a Iseo.
L’operazione è stata autorizzata dal magistrato. Una volta che il tratto sarà del tutto sgombero, nella prima settimana di gennaio inizieranno i lavori per la sostituzione del pezzo di binario danneggiato e partiranno tutti gli interventi necessari per il ripristino della circolazione dei treni. Al momento non è possibile determinare i tempi di ripristino della linea, anche alla luce del fatto che resta aperta un’inchiesta della magistratura sull’accaduto. La parete rocciosa sovrastante la galleria di Cedegolo è stata messa in sicurezza seguendo le indicazioni del geologo incaricato. È stato inoltre installato un sistema di monitoraggio e di rilevamento dei movimenti del versante con un doppio canale di segnalazione. Uno collegato, attraverso delle app, a dei cellulari e l’altro con un sistema di allarme che verrà testato ogni mattina.
Il tratto di Cedegolo ora è in sicurezza, resta da verificare tutto il resto della linea Brescia-Iseo-Edolo.
dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale