A quanto pare, non ci sono proprio rivali per il primo cittadino uscente Elena Broggi e per Fiorenzo Formentelli, candidato sindaco della sua lista «Idee per il futuro». Se negli ultimi cinque anni a Ono San Pietro non c’è stata una minoranza, così sarà anche per il prossimo lustro. La compagine che ha provato a contrapporsi, denominata «Democratici per la Concarena», fa riferimento al Partito democratico della Vallecamonica, ma non ha avuto la forza di chiudere la lista nonostante i tentativi di coinvolgimento dei residenti a Ono.
Già nel pomeriggio di venerdì 3 settembre il gruppo, che era guidato tra gli altri dalla capontina Viviana Apolone, ha gettato la spugna. «Spiace di non essere riusciti a concorrere con un gruppo in alternativa all’attuale Amministrazione comunale di centrodestra – dichiara il portavoce del Pd di zona Pier Luigi Mottinelli -: Ono è un paese di salde e solide tradizioni democratiche e antifasciste, avremmo voluto offrire agli elettori la possibilità di votare una lista diversa, anche a garanzia della libertà di manifestare il proprio pensiero, che è pietra angolare della democrazia».
Il sindaco uscente Broggi governa il paese da tre mandati, quindici anni in tutto, e per legge non è più candidabile; il suo gruppo ha scelto Formentelli, già amministratore in passato e molto conosciuto in paese: «Garantisco massimo impegno nella ricerca del benessere dei cittadini, mettendoci tanta passione, onestà e trasparenza»: è il suo commento a caldo ieri alle dodici. Un po’ più ironica la sindaca: «Peccato, avremmo avuto piacere di poterci serenamente confrontare, sarà per una prossima volta».
dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale