Un mancato rientro che si protrae per ore, così come la preoccupazione per i propri figli, impegnati in un’escursione in Valcamonica e non ancora rientrati a casa, nonostante l’ora tarda. Da qui, ieri notte, la chiamata allarmata ai vigili del fuoco. Partiti ieri intorno alle 20 per il Lago della Vacca, tre ragazzi erano d’accordo con i genitori che sarebbero rientrati verso l’una. Alle 2.30 però non erano ancora rincasati e i familiari, preoccupati, hanno dato l’allarme.
La centrale ha mandato sul posto i tecnici della V Delegazione Bresciana, Stazione di Breno e di Valle Sabbia; sono intervenuti anche Carabinieri e Vigili del fuoco. Le squadre sono salite da diverse direzioni per cercarli, i primi da Bazena e gli altri da Bagolino. Dopo circa due ore dall’allertamento è stato possibile mettersi in contatto con loro attraverso il telefono: stavano bene ed erano in fase di rientro.
Il consiglio del Soccorso alpino è quello di avvisare sempre i familiari o qualcuno che si conosce in merito al sentiero che si intende percorrere e i tempi del rientro; può essere molto utile anche lasciare i numeri di telefono dei compagni di escursione, per essere rintracciati più facilmente.
dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale