Un morso di vipera – o almeno di un rettile che tale si presume – alla lingua. Quanto basta per mettere a serio rischio la vita di un cane. Nel caso specifico, l’husky che questo pomeriggio accompagnava un escursionista lungo i sentieri della Val Salarno, in territorio di Saviore dell’Adamello. 

Sulle prime, l’uomo si è caricato l’animale a spalle e ha cercato di proseguire così fino a raggiungere un luogo in cui potesse ricevere assistenza, ma il peso notevole dell’animale – 40 kg – gli ha impedito di fare troppa strada. Così ha messo mano al cellulare e ha chiesto aiuto.

A intervenire in suo soccorso sono stati i Vigili del Fuoco, con il personale di terra del distaccamento volontario di Edolo e con un elicottero inviato dell’elinucleo di Varese.

Debitamente bendato per evitare che il volo fuori programma lo agitasse ulteriormente, il cane è stato condotto assieme al suo primo soccorritore fino al punto in cui è stato possibile il recupero da parte dei mezzi di terra dei vigili del fuoco di Edolo.

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi