Gli ultimi due decessi per Covid si erano registrati il 15 giugno: un morto a Lumezzane e uno a Nave. Poi ci sono stati quei trenta giorni senza lutti, non era mai accaduto nel Bresciano da inizio pandemia. Ieri purtroppo si è registrato un nuovo decesso, e ancora a Nave, si piange un uomo di 91 anni, è la vittima ufficiale numero 4.420. Ma purtroppo sappiamo bene che i numeri reali sono molto, molto più alti. Sul fronte dei contagi, ieri si sono registrati 20 nuovi casi (il 60% ha meno di 50 anni), un dato sostanzialmente in linea con quelli dei giorni precedenti, indubbiamente il numero dei nuovi positivi quotidiani è in leggera risalita. Sul fronte dei comuni Covid free (nei quali cioè non si registra nessun nuovo caso di contagio da almeno 28 giorni), ieri è uscito dal gruppo Cologne (dopo 39 giorni), sono invece entrati Bassano, Polaveno e Villa Carcina.

Dopo circa dieci mesi l’ospedale di Esine torna a essere Covid free. L’ultimo paziente è stato dimesso il 14 luglio e da quel giorno il presidio è tornato a svolgere al 100% le sue funzioni originarie. Per farlo sono in corso gli interventi di manutenzione straordinaria, disinfezione e sanificazione dell’unico reparto che, nelle ultime settimane, era stato destinato ai malati Covid, la Pneumologia. L’obiettivo è destinarla in tempi brevi alle ordinarie attività di degenza. Considerevoli i numeri: dall’inizio della seconda ondata, dall’1 ottobre 2020, si contano 528 dimissioni dai reparti e 550 dal pronto soccorso.

«La notizia riveste una valore simbolico di speranza e soddisfazione per il risultato ottenuto – dichiara la direzione strategica dell’Asst Valcamonica -. Il perdurare delle minacce della pandemia costringono però a mantenere tutte le misure organizzative in vigore, necessarie per la salvaguardia della salute dei pazienti ricoverati e degli utenti e per far fronte a eventuali recrudescenze». L’aggiornamento dell’ospedale Civile registra 26 pazienti ricoverati, di cui 3 in terapia intensiva; sono invece 4 i pazienti ricoverati nelle strutture dell’Asst del Garda.

 

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi