Breno – Scatta il circuito di corsa in montagna di Valle Camonica “Valle dei Segni Mountain Cup”. E’ stato illustrato dall’assessore allo Sport della Camonità Montana di Valle Camonica, Massimo Maugeri, e dagli organizzatori l’edizione 2021 che scatterà il 6 giugno a Niardo (Brescia) e si concluderà il 17 ottobre a Erbanno di Darfo Boario Terme (Brescia). L’obiettivo principale del 2021 è anche quello di favorire la ripresa in sicurezza della pratica dello sport di montagna attraverso l’organizzazione di eventi in presenza in maniera totalmente rispettosa dei protocolli Covid. 

“Puntiamo – spiega l’assessore Massimo Maugeri – è la promozione del territorio attraverso lo sfruttamento delle risorse naturali dello stesso nel pieno rispetto dell’ambiente, far conoscere il nostro territorio fuori dai confini della Valle Camonica per far sì che il turismo sportivo si classifichi quale rilevante risorsa economica della nostra valle”. 

Dal 2018 l’assessorato allo sport della Comunità Montana di Valle Camonica organizza il circuito a tappe di Corsa in montagna “Valle dei Segni Mountain cup” con le finalità di promuovere la pratica sportiva della corsa in montagna e il territorio attraverso il supporto all’organizzazione di manifestazioni. L’assessorato allo sport della Comunità Montana ha assunto esclusivamente il ruolo di coordinamento del calendario delle varie manifestazioni, oltre che di sostegno alle attività di promozione del campionato. 

Tutte le gare concorrono alla classifica a punti dell’anno con la classificazione dei primi 3 delle seguenti categorie Csi: Juniores (nati 2002-2003 maggiorenni al momento della competizione), Seniores (nati 1987-2001), Amatori A (nati 1977-1986), Amatori B (nati 1967-1976), Veterani A (nati 1960-1966), Veterani B (nati 1959 e precedenti).  Verranno premiati i primi 3 assoluti Maschile e Femminile di ogni categoria.

Il regolamento delle gare è stato redatto dall’assessore allo Sport della Comunità Montana con la collaborazione dei comitati “Giro delle Creste”, “Piz Tri vertical-Fletta Trail”, “Cimbergo-Volano”, “San Fermo trail”, “XVI scalata alla Val Adamé”, “Aviolo Race”, “Darfo-Cervera”, “Solstizio vertical” e il comitato “CSI Valle Camonica”.

IL CALENDARIO CIRCUITO DI CORSA IN MONTAGNA “VALLE DEI SEGNI MOUNTAIN CUP” 

6   giugno  – “885 CRIT, S.GIORGIO, BISONE” – NIARDO
20 giugno – “CORRI IN CONCARENA” – ONO SAN PIETRO

4  luglio  – “TRABUCCO TRAIL” – BIENNO-BRENO
11 luglio – “GIRO DELLE CRESTE” – GRIGNAGHE DI PISOGNE
31 luglio – “PIZ TRI VERTICAL” – MALONNO

1 agosto    –  “FLETTA TRAIL” – MALONNO
8 agosto   –  “CIMBERGO-VOLANO” – CIMBERGO
22 agosto – “SAN FERMO TRAIL” – BORNO

12 settembre – “XVI SCALATA ALLA VALLE ADAMÈ” – VALLE DI SAVIORE
18 settembre – “AVIOLO RACE” – VEZZA D’OGLIO-EDOLO

17 ottobre – “SOLSTIZIO VERTICAL” –ERBANNO DI DARFO BT

 

The post Corsa in montagna, scatta la "Valle dei Segni Mountain Cup" first appeared on Gazzetta delle Valli News dalle Valli Lombarde e Trentine.

dal giornale online: Gazzetta delle Valli News EDOLO
Leggi articolo originale

Rispondi