Cinquantacinquesima edizione del pellegrinaggio in Adamello. Questo sabato alle 11 la cerimonia in quota a 3.045 metri. In serata, poi, alle 21 nella sala polifunzionale del passo del Tonale l’incontro «Luca Comerio. Da fotografo del re a reporter sull’Adamello», curato da Serena Filippini con la partecipazione del coro Presanella di Vermiglio.

La cerimonia delle 11, dall’altare del Papa  dedicato a Giovanni Paolo II al rifugio Lobbia Alta al Pian di Neve, sarà trasmessa in diretta su Teletutto a partire dalle 10.30. Si prevede possano essere presenti almeno 350 persone tra alpini camuni e trentini, promotroi dell’evento, autorità e cittadini.

Domenica poi, come tradizione ci sarà la sfilata conclusiva e la Messa in un luogo simbolo. Quest’anno è stato scelto il Passo del Tonale, territorio in cui Valcamonica e Trentino si abbracciano. La mattinata inizierà con l’ammassamento alle 9 seguito dalla sfilata, l’onore ai Caduti e la deposizione della corona. Alle 10.30 gli interventi delle autorità faranno da preludio alla celebrazione della Messa.

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi