Due gli interventi ieri sulle montagne della Valle Camonica, in questo periodo affollate da molti escursionisti.

Il primo al mattino, per soccorrere un ragazzino di undici anni caduto in un luogo impervio sui monti di Sonico: condizioni non gravi, ma è stato trasportato al Civile in elisoccorso.

Il secondo intervento sembrava interessare la scomparsa sul monte della Val d’Avio di due bambini: si trattava invece di una coppia di giovani che aveva smarrito il sentiero nella zona della Bacchetta dei buoi, in direzione della Val d’Avio. I due, dopo una lunga escursione, si sono resi conto di non essere più in grado di rientrare e hanno quindi chiamato il soccorso del 118, che ha attivato la procedura di ricerca. La coppia è stata accompagnata a fondovalle dopo le 21: i due erano stremati dalla fatica ma non feriti.

Visto l’avvicinarsi del mese di agosto e l’arrivo in massa dei turisti, le raccomandazioni sono volte all’estrema prudenza quando ci si porta in quota, a calibrare bene le forze e conoscere i limiti, informandosi sulle condizioni meteo e dei sentieri e portando con sé l’attrezzatura necessaria.

 

 

dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale

Rispondi