Una «Valle Camonica BikEnjoy» incontenibile, che cambia, si rinnova, coinvolge e punta ancora di più su un futuro tutto sui pedali per l’Altopiano bornese. Gli organizzatori dell’appuntamento dedicato alle mtb più importante della Valle, in programma domenica 1 luglio, hanno pensato ancora più in grande per la quinta edizione, organizzando un programma di eventi di avvicinamento non agonistici e un calendario di appuntamenti collaterali, più una sorta di aperitivo che andrà in scena il 23 giugno, ovvero la «Monte Altissimo sky bike», la prima cronoscalata individuale per mtb sull’Altissimo.
Calendario. La prima iniziativa da segnare in agenda sarà già domenica 10 giugno per l’inaugurazione del sentiero lungo della Val di Scalve, da poco ripristinato, che lambisce il territorio di Borno; il sabato successivo, 17 giugno, sarà la volta della prova del percorso per la Sky bike, il partenza il 23: si tratta di un percorso di 12/13 chilometri che dal piazzale dell’Adventure Land, a circa 950 metri, porta ai 1.850 della vetta dell’Altissimo. Il giorno seguente, domenica 24 giugno, nuova prova del percorso Valle Camonica BikEnjoy. Tra gli eventi collaterali ricordiamo il 30 giugno l’Aperibike in piazza a Borno e l’1 luglio l’E-bikEnjoy tour con lo Spongada party in piazza a Borno.
«La Valle Camonica BikEnjoy non è soltanto una gara lunga quarantacinque chilometri con 1.600 metri di dislivello tra Borno, Ossimo, Lozio e Malegno – spiega il promotore dell’iniziativa Matteo Pedrazzani – ma punta soprattutto a promuovere l’area, rendendola appetibile per gli amanti delle bici, tutti i tipi di due ruote, e-bike comprese, e incentivando le varie realtà del territorio a crederci e puntare sullo sport». La gara, cresciuta in modo esponenziale nei cinque anni di realizzazione, parte dalla piazza di Borno e porta gli atleti a scoprire i luoghi più belli di tutto l’Altopiano. Il tracciato 2018 è stato rivisto e migliorato soprattutto nella definizione dei sentieri, cercando anche di far crescere la preparazione sia degli atleti sia di chi ruot
dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale
