Sembrava una passeggiata. Probabilmente sarà così. Ma non fino in fondo. A Berzo Inferiore, paese della Valgrigna con 2.456 abitanti, quando per il sindaco uscente Ruggero Bontempi si profilava ormai una corsa in solitaria, con solo la necessità di mandare almeno la metà dei cittadini più uno a votare, è spuntato un candidato a sorpresa, un outsider che ha sparigliato un po’ le carte.
La discesa in campo di Walter Bianchi con la lista Grande Nord da un lato rende un po’ più semplice la vita a Bontempi, che non ha più lo spettro del quorum, ma al contempo ha riaperto un po’ il dibattito sul futuro del paese. A Berzo è quindi scontro a due, anche se l’esito appare abbastanza segnato, visto che Bianchi schiera una compagine con tutte persone poco conosciute e non residenti in paese.
La continuità (Bontempi, prima di essere sindaco, è stato per dieci anni il vice di Sergio Damiola) contro una novità straniera, che vuole solo – come ammette Marco Reghenzani, il responsabile delle relazioni esterne del Grande Nord – dare un segnale al territorio di un partito che vuole crescere.
dal giornale online: giornaledibrescia.it – Valcamonica
Leggi articolo originale
