Senza limiti l’ azione dei malavitosi non trova confini. Basti pensare che ad essere presi di mira sono anche i rifugi montani.
E’ successo all’ Alpe Corte a Valcanale di Ardesio, struttura del Cai, per ben due volte, nel giro di pochi giorni è stata nelle attenzioni dei malavitosi, con ogni probabilità gli stessi. I ladri sono entrati in azione approfittando della temporanea chiusura, mettendo a segno il primo colpo tra il tardo pomeriggio di domenica 18 ottobre e la mattinata di sabato 24, in questo caso sono spariti due trapani elettrici e un mazzo di chiavi.
Visto l’ esito positivo del primo colpo i ladri hanno pensato bene di portare a compimento una seconda azione avvenuta tra la sera di domenica 1° novembre e la mattina di venerdì 6, con un bottino più consistente. In questa occasione venivano prelevati formaggi e salumi, una borsa porta attrezzi, vari capi d’abbigliamento da montagna, trovando il tempo anche per “brindare” con una bottiglia di Bayles. Durante il colpo è stato forzato anche il registratore di cassa. Il rifugio Alpe Corte, meta di escursioni di appassionati di montagna ma anche di tante famiglie con bambini, si trova a 1.410 metri di quota, in Valcanale, zona raggiungibile salendo dall’ abitato di Ardesio. Ci si arriva solo a piedi con circa un’ora di cammino. Immerso nella natura, è attrezzato anche per le persone diversamente abili e per le famiglie con figli piccoli: per questo è una delle mete più amate da chi cerca escursioni non troppo impegnative. Su quanto è successo sono in corso indagini da parte dei carabinieri, per risalire agli autori dei due colpi puntualmente denunciati.

dal giornale online: Più Valli TV – News
Leggi tutto: http://ift.tt/1NpuQaP

Rispondi