31 Luglio • Inaugurazione del vecchio mulino.

Astrio, 1943 💭
Ad Astrio i tedeschi piombarono il Mulino…
Niente farina, niente polenta, niente pane per nessuno: né per i bambini, né per le donne, né per gli uomini impegnati al fronte.
Le donne decisero, incuranti delle conseguenze, di togliere il piombino che bloccava la ruota del Mulino e ci riuscirono, nonostante l’intervento dei carabinieri che le arrestano tutte. In prigione, sottoposte a interrogatorio, tutte tacquero. Dalle loro bocche uscì solo la frase: “An sé stade tute ansema” (Trad: siamo state tutte insieme).
Da quel momento il mulino ricominciò di nuovo a funzionare e le donne, orgogliose a ben ragione, commentarono: “An sé tat contete e tat contete chè an pol daga de maià ai nos pì e mandaga uargota ai nos om an guera”. Al Mulì de Astre l’è l’unic mulì de la Ual Camonega che al pol masnà. An pol prope dì: “uigninso, uigninso a Astre a masnà: per belese e richese i sbagliat la via, ma per furbisce e bontà an sé nu chile.” (Trad: “Siamo tanto contente, ma tanto contente di poter dar da mangiare ai nostri bambini e di poter inviare qualcosa ai nostri uomini in guerra.” Il Mulino di Astrio è l’unico della Val Camonica che può macinare grano. Possiamo proprio dire “Venite su, venite su ad Astrio a macinare. Per bellezze e ricchezze avete sbagliato strada, ma per furbizia e bontà siamo noi quelli giusti”.) • #Astrio #vallecamonica #brescia #breno #mulino #instaitalia #instabrescia #scatti_italiani #picoftheday #igers #vsco #vscocam #vscogrid #vscolovers #lombardia #ig_world #iglegacy_ #igersitalia #igerslombardia #festa #happiness
pubblicato da federicasenzak
post originale: http://ift.tt/1MBfDqB

Rispondi