La Giornata nazionale del sollievo, la Giornata mondiale di lotta al fumo, la Giornata per la Compagna Nazionale della donazione e del trapianto di organi. Tre ricorrenze che cadono il 31 maggio e che l’Asl di Valle Camonica e del Sebino, nell’ambito del progetto “la Scuola della Salute ” per una “Valle della salute”, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, affronterà con iniziative volte a sensibilizzare al massimo la popolazione che si svolgeranno nella settimana che va dal 25 al 31 maggio.  Contro il dolore acuto, cronico ed oncologico, nella settimana dal 25 al 31 maggio 2015, presso gli Ospedali di Esine ed Edolo e presso la sede ASL verrà distribuito materiale informativo ai degenti, agli utenti e ai visitatori che potranno così conoscere le opportunità ed i servizi che l’ASL ed i suoi Ospedali offrono in materia.  In particolare presso l’Ospedale di Esine giovedì 28 maggio 2015 dalle 9,00 alle 16,00. sarà presente un Medico Anestesista esperto in Terapia del Dolore che fornirà informazioni ai degenti e ai visitatori sui servizi offerti per il sollievo del dolore acuto, cronico, oncologico. Quest’anno l’Ospedale di Esine aderisce all’iniziativa proposta dall’Osservatorio Nazionale per la salute della donna (ONDA) rivolta agli Ospedali premiati con i Bollini Rosa, perchè più attenti alla salute al femminile, affinché offrano servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo. In questo contesto in contemporanea allo Sportello per la terapia del dolore, sarà allestito presso l’Ospedale di Esine un info point con distribuzione di materiale informativo relativo alla Cefalea e visite gratuite. Presso l’Ospedale di Edolo lo Sportello Informativo sarà aperto martedì 26 maggio 2014 dalle 15,00 alle 17,00. Presso la sede ASL a Breno (4° piano) lo Sportello Informativo sarà aperto venerdì 29 maggio al mattino dalle 9,00 alle 12,00, fornendo informazioni specifiche sulle cure palliative domiciliari.

LOTTA AL FUMO
Per quanto riguarda la lotta al fumo, l’Associazione ANDOS, in collaborazione con ASL di Vallecamonica-Sebino, in data venerdì 29 maggio bandirà il fumo all’interno del perimetro di cinta degli ospedali camuni e metterà in atto iniziative di prevenzione. Dalle ore 8,00 alle ore 16,00 sarà organizzata dall’Associazione una postazione all’entrata degli Ospedali di Edolo e di Esine dove saranno messe in vendita piantine grasse; i proventi derivanti dalla vendita delle piantine verrà devoluta da ANDOS in iniziative di prevenzione favorenti la disuassefazione dal fumo;  dalle ore 8,00 alle ore 12,00 infermieri dell’ASL organizzeranno un’altra postazione, sempre all’entrata dei due Ospedali di Esine e di Edolo, dove i visitatori esterni potranno essere sottoposti gratuitamente a  Misurazione del monossido di carbonio nel respiro; Colloquio motivazionale per intraprendere un percorso efficace per smettere di fumare. Nella stessa giornata del 29 maggio e in orari diversificati, attraverso la compilazione di un breve questionario somministrato ai fumatori che si presenteranno alla postazione degli infermieri e secondo disponibilità definite dal personale ospedaliero, vi sarà la possibilità di essere sottoposti gratuitamente a Spirometria basale presso gli ambulatori di Pneumologia del solo Ospedale di Esine; ECG, prova della pressione arteriosa e calcolo della carta del rischio cardiovascolare presso i poliambulatori di Cardiologia sia dell’Ospedale di Esine che dell’Ospedale di Edolo. Al pomeriggio del 29 maggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 presso la saletta riunioni dell’Ospedale di Esine si terrà un Convegno aperto sia ai dipendenti dell’ASL che alla popolazione fino a esaurimento dei posti (le iscrizioni al Convegno in qualità di uditori si riceveranno al bancone degli infermieri sia a Edolo che a Esine).

LE DONAZIONI DI ORGANI
Il 31 maggio dalle ore 10,00 alle ore 16,00 sarà attiva una postazione presso l’entrata dell’Ospedale di Esine gestita in collaborazione fra AIDO e ASL di Vallecamonica-Sebino dove sarà possibile visionare e ritirare della documentazione e del materiale informativo preparato per l’argomento; oltre a ciò sarà presente il Dr. Morandini, Coordinatore della tematica donazioni a livello aziendale, che illustrerà il progetto Donare in Comune e i risultati conseguiti fino ad oggi in tema di donazioni di organi in Valle Camonica nonché le prospettive future. La giornata della donazione è anche il momento di presentazione delle future iniziative per la sensibilizzazione al tema. In particolare la Vallecamonica, nel mese di agosto, ospiterà la “marcia” organizzata da AIDO che attraverserà, in tappe e giornate successive, l’intera Valle da Pisogne a Pontedilegno alla quale sono chiamati a partecipare i cittadini camuni.

dal giornale online: Più Valli TV – News
Leggi tutto: http://ift.tt/1Fv4l2D

Rispondi