Terribile incidente stradale ieri sera poco dopo le 22.00 sulla statale 42 in territorio di Darfo Boario Terme all’altezza del chilometro 75: un uno scontro frontale tra una Bmw ed una Volvo hanno perso la vita i due conducenti: Ivan Bettinelli di 47 anni di Angolo Terme, alla guida della Bmw e Ilario Pellegrinelli di 60 anni di Darfo Boario Terme, abitante ad Artogne, alla guida della Volvo. La dinamica dell’incidente è al vaglio della Polizia stradale di Darfo intervenuta in forze con la pattuglia di vigilanza del distaccamento di Iseo e l’intero distaccamento di Darfo. La Bmw condotta da Bettinelli stava marciando in direzione nord mentre la Volvo condotta da Pellegrinelli procedeva in senso contrario: forse per un malore, forse per una sbandata, forse per una disattenzione, le auto sono entrate in collisione frontale con uno schianto terribile udito a distanza di centinaia di metri. I primi ad accorrere sono stati gli abitanti della popolosa via More, dove sorgono nuove abitazioni tra il nucleo storico di Montecchio ed il tracciato della statale 42. La scena che si è presentata era raccapricciante: la Volvo era letteralmente volata dalla superstrada nella sottostante via More con una parabola di almeno 20 metri, finendo a ruote all’aria schiacciata ed accartocciata.

LO SCHIANTO POI IL VOLO DALLA SS42
La Bmw era ferma a lato della carreggiata sulla sua destra, con gli air-bag esplosi. Sul posto non giunte in sequenza le ambulanze di Camunia Soccorso, di S. Maria Assunta di Pisogne e dell’Anpas di Sarnico con il medico a bordo e l’auto medica infermierizzata da Esine. Da Iseo è giunta sul posto una pattuglia della Polizia stradale e da Darfo praticamente tutti gli uomini del locale distaccamento di polizia coordinati dal comandante Guido Mario Gierotto, mentre dal Distaccamento di Boario dei Vigili del fuoco è giunta una squadra e da Breno una seconda squadra di volontari in supporto vista la complessità dell’incidente e la varietà degli scenari: feriti da estrarre dalle carcasse, supporto al 118 ed alla Polizia, recinzione e controllo dell’area sulla quale erano sparsi detriti per centinaia di metri, messa in sicurezza delle auto incidentate, pulizia dell’asfalto dagli oli combustibili e dagli oggetti pericolosi. Importante il supporto degli uomini della Polizia locale di Darfo che hanno fornito assistenza nei due scenari di intervento, sulla statale e in via More. L’uomo estratto dalla Bmw è parso subito in gravissime condizioni: trasferito dall’ambulanza di Camunia soccorso all’Ospedale di Esine è deceduto durante il trasporto.

A NULLA SONO VALSI I SOCCORSI
Per l’uomo alla guida della Volvo non c’è stato nulla da fare: intrappolato e schiacciato dall’auto dopo il terribile volo, i vigili del fuoco hanno lavorato per oltre un’ora per estrarlo dalla carcassa. Il medico dell’Anpas del 118 di Sarnico ne ha stilato il certificato di morte e l’impresa di pompe funebri Deleidi Letari di Boario ha trasferito la slama all’obitorio di Esine dove è stata composta la slama anche dell’altro deceduto, entrambe a disposizione dell’autorità giudiziaria. Le auto incidentate sono state portate al deposito giudiziario della Carrozzeria Soardi di Boario Terme. Sgomento e dolore nelle comunità dove risiedevano i due deceduti: ad Angolo Terme per Ivan Bettinelli, venditore per conto di una ditta di serramenti, dove la famiglia risiede in via Presolana: lo piangono la moglie Olga e di figli Sharon di 20 anni e Nicolò di 14. A Darfo Boario Terme dove Ilario Pellegrinelli era molto conosciuto, lavorava in un ristorante di Capo di Ponte come cuoco e risiedeva ad Artogne in via Valeriana: lascia la moglie Roberta Mora ed i figli Emanuel di 34 anni e Luca di 33. La statale 42 è rimasta bloccata al traffico per oltre 3 ore per permettere i rilievi di legge e la messa in sicurezza della viabilità.

dal giornale online: Più Valli TV – News
Leggi tutto: http://ift.tt/1zYixgW

Rispondi