300-400 millimetri sulla fascia prealpina, con picchi di 500 sulle Prealpi centro-occidentale; 200-400 in Valtellina e in Valchiavenna. Sono i numeri che raccontano l’eccezionalità del maltempo abbattutosi in Lombardia negli ultimi giorni e che stamattina l’assessore alla Protezione Civile e Sicurezza Simona Bordonali ha fornito all’Aula nel corso di una comunicazione che è servita per fare il punto sui danni provocati nella regione da allagamenti e smottamenti. Per quanto riguarda le frane, l’Assessore Bordonali ha segnalato quelle a Saviore dell’Adamello, a Pal-Sonico; ad Endine Gaiano e a Pisogne. Il Centro funzionale Monitoraggio rischi
naturali di Regione Lombardia ha emesso l’Avviso di Criticità regionale n. 157. Per la giornata di questo martedì il graduale allontanamento verso est della struttura depressionaria, ha favorito il ritorno a condizioni di stabilità a partire dai settori occidentali con precipitazioni assenti, salvo deboli occasionali sui settori orientali e limite neve oltre 1500 metri.
Questo mercoledì 19 novembre sono previste correnti da nord ovest in quota,associate al ramo discendente di un campo di alta pressione, che dal Mediterraneo andrà gradualmente ad espandersi su parte dell’Europa centro-occidentale: sulla nostra regione si avranno condizioni di stabilità con assenza di precipitazioni.
dal giornale online: Più Valli TV – News
Leggi tutto: http://ift.tt/14G7SNL
