Un cedimento di otto metri di diametro, profondo tre, ha interessato il parcheggio esterno alla chiesa parrocchiale di Cazzano Sant’ Andrea a lato della provinciale che collega Casnigo a Gandino.
All’ intervento dei Vigili del Fuoco di Gazzaniga dei tecnici e amministratori locali, fa seguito la valutazione delle opere da porre in atto. Al momento, una volta transennata la zona, si è deciso per in divieto di parcheggio nei due stalli interessati e parte della carreggiata. La voragine è mantenuta sotto controllo in attesa delle necessarie ispezioni sotterranee, che permettano di valutare la tipologia di intervento da attuare. A differenza di un analogo fatto successo a Vertova, in questo caso non si tratterebbe di perdite dalle tubazioni dell’ acquedotto Il sopralluogo di ieri mattina lascerebbe presagire che all’origine della caverna sotterranea, sia stata l’erosione delle acque meteoriche.
GLI INTERVENTI DI RIPRISTINO
Si sta intervenendo invece in via Santissima Trinità a Gorno dove un centinaio di persone, in val Cornello sono rimaste isolate dopo che sulla carreggiata sono piombati due grossi massi, mentre fango e detriti sono arrivati a lambire l’asfalto. Lo scivolamento ha sradicato anche alcune piante. La tempistica rimane una delle priorità, anche se alcuni residenti utilizzando una via alternativa, raggiungono casa attraverso una mulattiera. Su posto sono giunti oltre all’ingegner Frassoni con l’ impresa anche gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, per verificare la situazione del versante. Le risorse messe a disposizione arrivano fino a 75 mila euro per il pronto intervento, I lavori dovrebbero durare una quindicina di giorni, ma il collegamento potrebbe tornare transitabile prima: una volta sganciati i sassi che lo minacciano.
dal giornale online: Più Valli TV – News
Leggi tutto: http://ift.tt/1qkQ0OO
