Ponte di Legno – Grande successo della doppia iniziativa “Malghe aperte Silter DOP”, che si è svolta oggi a Case di Viso e a Sant’Apollonia di Ponte di Legno (Brescia). Il primo appuntamento in mattinata a Case di Viso nell’azienda agrituristica Bezzi, la seconda nel primo pomeriggio a Sant’Apollonia nell’azienda agrituristica Baccanelli. A entrambi gli appuntamenti erano presenti Gianni Tosana, presidente di Valcamonica bio, e Oliviero Sisti, direttore del Consorzio Silter Dop. (Nelle foto alcuni momenti dell’iniziativa a Case di Viso).






E’ stata l’occasione per far conoscere i prodotti tipici della Valle Camonica, in particolare il Silter Dop e il miele, nei suoi differenti sapori. “Il Silter Dop – ha spiegato il direttore Oliviero Sistista conoscendo una crescita esponenziale e la domanda è ancora superiore all’offerta“. Soddisfatto Gianni Tosana, presidente di Valcamonica bio, per l’interesse di turisti e camuni, mentre Andrea Bezzi, titolare dell’azienda agrituristica con sede a Ponte di Legno e presidente del Consorzio con sede a Breno ha sottolineato: “Oggi il formaggio Silter Dop è molto richiesto“.

A Case di Viso è stata illustrata la produzione del Silter Dop, con la presentazione del tipo di attività e come viene prodotto il formaggio, dall’alpeggio con la mungitura del latte per passare alle diverse fasi di lavorazione e infine l’arrivo sulle tavole. Oltre all’illustrazione dell’attività ci sono stati assaggi del formaggio Silter Dop. Stesso discorso da parte di Gianni Tosana di Valcamonica bio che ha presentato il miele prodotto in Valle Camonica poi ci sono stati assaggi. Una curiosità: le gelate di primavera e il caldo estivo hanno inciso sulla quantità di produzione del miele.

I visitatori – sia nel doppio appuntamento odierno che nei precedenti eventi – si sono dichiarati entusiasti della produzione del Silter Dop ed hanno apprezzato la qualità e quel sapore, delicato e dolce, che sta conquistando il pubblico anche oltre la Valle Camonica.

Il tour ”Malghe aperte Silter DOP”, manifestazione promossa quest’estate dal Consorzio per la tutela del formaggio Silter DOP, destinato a famiglie, giovani e bambini è iniziato l’8 luglio a Malga Foppella di Pisogne e si concluderà il 17 agosto al Mortirolo.

VIDEO

dal giornale online: Gazzetta delle Valli News EDOLO
Leggi tutto: http://ift.tt/2vJoMMm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *